"Saltiamo l'ostacolo"

Unisciti a noi per “Saltiamo l’Ostacolo”, una conferenza organizzata da Bi Young, Fuoriluogo e la Cooperativa Tantintenti, dedicata a Franco Basaglia per sfidare il tabù ancora presente intorno alla salute mentale e promuovere un cambiamento culturale attraverso il dialogo aperto e l’educazione.

Ad ogni ingresso dell'istituto, è stato collocato un cavallo azzurro, simbolo di Marco Cavallo di Franco Basaglia. Questo cavallo avrà il compito di raccogliere messaggi, idee e domande anonime su questo importante tema. Marco Cavallo rappresenta l'eredità di Basaglia, il celebre psichiatra che ha rivoluzionato l'approccio alla malattia mentale, restituendo dignità al paziente.

In cosa consiste l'evento?

Partendo dal centenario della nascita di Franco Basaglia, l’evento presenterà un dialogo tra il Dott. Manuel Dario Blanco, psichiatra dell’ASL di Biella e il Dott. Paolo Francesco Peloso. L’evento inizierà con un dialogo basato sull’ultimo libro del dott. Peloso “Franco Basaglia, un profilo – dalla critica dell’istituzione psichiatrica alla critica della società”, per poi aprire il dibattito al pubblico, offrendo un momento libero di domande e risposte.

Inoltre, tutte le associazioni ed enti che operano sul territorio riguardo a questa tematica saranno coinvolte, offrendo loro un’opportunità di visibilità e di collaborazione.

Dettagli dell’Evento

  • Data: 6 aprile 2024
  • Orario: ore 11.00
  • Luogo: Palazzo Gromo Losa,  Corso del Piazzo, 22/24, 13900 Biella BI

Partner

Social