Want to BI
Want to BI, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, è un progetto rivolto ai giovani più fragili del territorio biellese. Frutto della collaborazione di numerosi partner locali, il progetto è stato ideato basandosi sui dati emersi dall’approfondimento tematico “I giovani nel Biellese: istruzione, formazione e mercato del lavoro” di OsservaBiella.
Il Tavolo di coprogettazione, composto da enti pubblici e privati, ha contribuito alla realizzazione del progetto, che si distingue per la sua logica condivisa. Fondazione Olly fungerà da Soggetto Responsabile, coordinando una rete di partner, tra cui Consorzio I.R.I.S., Cissabo, Comune di Biella, scuole, associazioni e altre realtà locali.
Gli obiettivi di Want to BI includono sperimentare logiche di intervento condivise, attivare forme di comunicazione rivolte a tutti i giovani, sostenere percorsi di crescita e prevenzione del disagio, coinvolgere famiglie e adulti nelle competenze educative, e promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla comunità. Il progetto prevede sei azioni concrete, tra cui il coordinamento e la governance territoriale, la comunicazione innovativa, la mappatura dei bisogni e dei servizi, percorsi personalizzati per giovani fragili, l’impiego di Young Ambassador, e attività a favore della comunità educante.
Want to BI conta su un finanziamento di 200.000 euro, di cui 160.000 provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Il progetto mira a creare una rete territoriale coesa per intercettare e prevenire il disagio giovanile, supportando i giovani attraverso strumenti concreti e professionali. Secondo Welfare, già coinvolto nell’approfondimento tematico, continuerà a supportare il progetto nei prossimi due anni, gestendo anche il monitoraggio e la valutazione.
Young Ambassador
Alice Nicastro, la nostra Young Ambassador del progetto Want to BI.
Puoi affidarti alla sua guida!
Lei è Alice,
ha 18 anni, frequenta la Big Picture Learning e da quest’anno ha deciso di mettersi in gioco entrando a far parte di biyoung!
È molto solare e disponibile, le piace aiutare dove è possibile.
Una delle sue più grandi passioni è viaggiare, infatti le piacerebbe molto approfondire anche la sua conoscenza delle lingue.